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Il video relativo a “Absolut Repair Molecular” è in contrasto con gli artt. 2 e 23 Codice di Autodisciplina

Ingiunzione n. 50/23 del 21/12/23
Nei confronti di L’Oréal Italia S.p.A.
Mezzi social network
Prodotto L’Oréal Absolut Repair Molecular
Messaggio ricostruisce la struttura molecolare del capello
Articoli violati Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – Art. 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale –

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il video relativo a “Absolut Repair Molecular”, rilevato sul canale Youtube L’Oréal Professionnel Paris – Italy nel mese di novembre e dicembre 2023 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23 – Prodotti Cosmetici e per l’igiene personale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

La documentazione prodotta dall’inserzionista a seguito della richiesta ex art. 6 del Codice, non è stata infatti ritenuta idonea a supportare la veridicità delle promesse pubblicitarie.

Il messaggio promuove un prodotto innovativo (“Innovazione”) che “concentrato con il 2% di legante peptidico ricostruisce la struttura molecolare del capello e ripara 2 anni di danni in un solo utilizzo”. Dalla documentazione è emerso che la ricostruzione del capello fornisce un effetto rinforzante pari al 62%, mentre ad avviso del Comitato la perentoria affermazione “ricostruisce la struttura molecolare del capello” lascia intendere un’efficacia esorbitante e definitiva, che trascende quella effettivamente riconoscibile al prodotto.

La documentazione prodotta non è stata ritenuta sufficiente a sostenere il claim “ripara 2 anni di danni in un solo utilizzo”, dal momento che essa consiste unicamente in un test strumentale in cui sono state acquisite le immagini dei capelli prima e dopo l’utilizzo dei prodotti al fine di valutarne l’efficacia sui danni superficiali. Peraltro, la circostanza che non venga reso noto al consumatore che l’efficacia testata riguarda solo i danni superficiali costituisce un’omissione che può fuorviare il pubblico sulla effettiva efficacia del prodotto.

Inoltre, l’effetto vantato è conseguibile solo con l’utilizzo combinato di tre diversi prodotti della linea (Shampoo, Conditioner liquido e Crema senza risciacquo), ma tale fondamentale condizione viene resa nota solo in scritte a caratteri minuscoli in fondo allo schermo, che appaiono per pochi istanti, non consentendo al pubblico di leggerle e comprenderle. Peraltro tutto il messaggio si riferisce a un prodotto al singolare, né l’immagine finale dei tre prodotti può essere ritenuta sufficiente per fornire una comunicazione completa e corretta al pubblico sul punto.

 

 

 

 

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