Rinnovato il Protocollo IAP con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
Roma, 8 giugno 2017 – È stato rinnovato il Protocollo di intesa dell’Istituto con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, sempre nel segno di una maggiore tutela dei minori e al fine di rendere ancora più responsabili tutti i soggetti che operano nella comunicazione commerciale. Il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale – riconosciuto e rispettato dalla maggioranza degli operatori del settore – ha da sempre una norma specifica – l’art.11 – a tutela dei minori. L’Autorità garante ha voluto ricordare l’importanza di salvaguardare sempre e comunque i più giovani: questo Protocollo negli anni ha contribuito a sensibilizzare ancora di più gli operatori ad una maggiore attenzione della comunicazione commerciale sia quando è rivolta ai bambini, sia quando questi possono riceverla o esserne protagonisti, e l’obiettivo è quello di proseguire in questo percorso.
Il presidente IAP Mario Barbuto, che ha firmato il documento insieme alla Garante Filomena Albano, ha dichiarato: “Il rinnovo del Protocollo con il Garante dell’Infanzia ci riempie di soddisfazione perché si inserisce in un nostro percorso di proposta, intrapreso da alcuni anni, di forme di co-regulation con le Authority rilevanti. In questo caso lo IAP porta in dote uno specifico know how regolatorio e giurisprudenziale nel campo della tutela dei minori in ambito pubblicitario. Dall’altra parte il Garante continuerà ad essere collettore, anche attraverso le sue diramazioni regionali, delle segnalazioni da parte dei cittadini“.