Novità in Europa: Google aderisce all’EASA
Bruxelles, 15 ottobre 2020
L’Alleanza Europea per l’Etica in Pubblicità (EASA), l’associazione europea delle autodiscipline pubblicitarie, di cui IAP è co-fondatore, vede da oggi all’interno della propria compagine associativa Google, che diventa quindi il primo corporate member ad entrare nel network europeo della autoregolamentazione pubblicitaria. Questa nuova partnership con un network di autoregolamentazione pubblicitaria consolidato e riconosciuto dimostra il costante impegno di Google per una pubblicità responsabile.
Google è la prima grande azienda digitale a unirsi all’EASA e si aggiunge alle 13 associazioni dell’industry pubblicitaria nelle sue diverse componenti (aziende investitrici, agenzie e media), e alle 28 organizzazioni nazionali di autoregolamentazione della pubblicità, tutti soggetti impegnati a garantire una pubblicità responsabile attraverso l’applicazione dei codici di autodisciplina, il monitoraggio della pubblicità, il rilascio di pareri preventivi su pubblicità non ancora diffuse e la gestione delle segnalazioni da parte dei consumatori.
Il Presidente EASA Stéphane Martin ha commentato “Siamo lieti di dare il benvenuto a Google come nuovo membro EASA e partner della nostra rete di autodiscipline. Ciò dimostra l’impegno di Google nei confronti dei sistemi di autoregolamentazione della pubblicità ad integrazione delle iniziative e policy globali che Google segue nel mondo”.
Matt Brittin, Presidente, EMEA Business and Operations di Google ha dichiarato: “Google è onorata di essere il primo corporate member ad associarsi ad EASA. Crediamo fermamente che mantenere la fiducia dei consumatori sia vitale per il futuro del nostro settore, nonché per mantenere il web aperto e alla portata di tutti. L’EASA e la sua rete di autodiscipline nazionali svolgono un ruolo assolutamente centrale in questa direzione. Non vediamo l’ora di sostenere l’EASA per mantenere elevati standard per una pubblicità digitale responsabile a beneficio di tutti i consumatori europei. ”
Stephan Loerke, CEO della World Federation of Advertisers (WFA) e Vicepresidente EASA, ha affermato che: “Dal momento che oltre il 50% della spesa pubblicitaria globale è online, è essenziale per la credibilità e il futuro della pubblicità che le grandi piattaforme digitali facciano parte dei sistemi di autoregolamentazione della pubblicità. L’adesione di Google all’EASA rappresenta un passaggio storico che le aziende accolgono con grande favore. Ci auguriamo che questo accordo possa portare a un maggiore dialogo e a una cooperazione futura tra Google e le autodiscipline nazionali.”
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Leggi il comunicato stampa dell’EASA