Newsletter

CAMBIO DI PRESIDENZA IN AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA 

Chiara Alvisi è la nuova Presidente dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria

Milano, 15 aprile 2025

All’approssimarsi della conclusione del decennio della sua presidenza il dottor Mario Barbuto ha comunicato che non intende proseguire con un ulteriore mandato. Il Consiglio Direttivo dell’Istituto, la Commissione di Studio, i Componenti del Giurì, del Comitato di Controllo e della Segreteria lo hanno ringraziato sentitamente per aver accompagnato con impegno e passione, oltre che con estrema competenza, l’Autodisciplina Pubblicitaria nelle tappe decisive per il suo sviluppo degli ultimi 10 anni, caratterizzati come è noto da grandi cambiamenti nel mondo della comunicazione commerciale.

Il Consiglio Direttivo ha dunque provveduto a nominare per il prossimo biennio la nuova Presidente IAP, la Prof.ssa Chiara Alvisi, e confermare il Tesoriere dottor Franco Meroni.
La neo presidente Chiara Alvisi dal 2013 è professoressa ordinaria nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, titolare degli insegnamenti di Diritto della comunicazione commerciale, di Diritto delle piattaforme digitali, dopo essere stata titolare degli insegnamenti di Diritto privato, International contracts in global markets, Legislazione del turismo, e Diritto dei Mercati Finanziari. È avvocata cassazionista, autrice di numerose pubblicazioni ed articoli scientifici, dal 2017 fino ad oggi è stata membro del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria, relatrice di alcune significative pronunce dell’Organo giudicante autodisciplinare. Già membro dell’Arbitro Bancario e Finanziario; componente laico del Consiglio giudiziario presso la Corte d’Appello di Bologna; Presidente di A.d.D.U. – Associazione delle Docenti Universitarie dell’Università di Bologna.

Il dottor Barbuto ha così salutato tutte le componenti dell’Istituto: “Con sincero affetto e commozione ringrazio tutta la “famiglia” dello IAP. Sono felice di aver dato il mio contributo in questo “tratto di navigazione” durato quasi un decennio a questa “Nave Ammiraglia” della Pubblicità italiana: sono certo che la Prof.ssa Chiara Alvisi che ne prenderà dopo di me “il timone” lo farà con altrettanta competenza e dedizione.”

La prof.ssa Alvisi nel suo discorso di insediamento subito dopo la sua nomina da parte del Consiglio Direttivo IAP ha dichiarato: “Sono onorata della fiducia accordatami e sono lieta di poter contribuire in questa veste alla promozione dei valori autodisciplinari, di onestà, verità e correttezza della comunicazione commerciale, i quali costituiscono la missione dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria e un interesse generale dell’intero ordinamento giuridico.
L’autodisciplina della comunicazione commerciale, che lo IAP promuove da quasi sessant’anni, ha dato un contributo fondamentale all’edificazione di un ordine giuridico del mercato che vede nella tutela della persona e del cittadino un suo valore costitutivo. Si tratta inoltre di un bell’esempio di sussidiarietà della società civile, in particolare delle imprese che investono in pubblicità, dei mezzi e dei professionisti della pubblicità, i quali autodisciplinandosi hanno anticipato l’intervento dello Stato nel perseguimento del medesimo interesse generale di cui oggi anche l’ordinamento, integrato dalle fonti europee, ha assunto la tutela mantenendo aperto con l’istituzione autodisciplinare un dialogo che ha già dato frutti fecondi e che auspico possa essere consolidato anche attraverso forme di co-regulation, come accade già in altri paesi dell’Unione europea. Il mandato conferitomi mi impegna a dare un contributo diretto all’ulteriore sviluppo dell’Autodisciplina, compito che intendo assolvere all’insegna di una presidenza garante della terzietà degli organismi giudicanti e “super partes” rispetto alle varie componenti dell’Istituto.”

Il ruolo di Presidente è stato finora ricoperto da tre predecessori: il co-fondatore dell’Autodisciplina pubblicitaria, il dottor Roberto Cortopassi, che ebbe questa intuizione lungimirante nel 1966; il prof. avv. Giorgio Floridia, per 25 anni Vicepresidente del Giurì e Presidente IAP per 10 anni, e il dottor Mario Barbuto dal 2016 ad oggi.

Chiara Alvisi Presidente IAP

 

Torna alle News >

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50