Pubblicità Comportamentale Online
Il nostro Istituto può intervenire a tutela dei consumatori, oltre che per garantire il rispetto delle norme del Codice, anche nei confronti della c.d. pubblicità comportamentale online (in seguito OBA, quale acronimo della dizione inglese online behavioural advertising), nel rispetto dei principi e delle norme autoregolamentari da parte degli operatori che aderiscono al Framework Interactive Advertising Bureau Europe. Molti operatori del web si sono infatti impegnati con il Framework Interactive Advertising Bureau Europe a identificare l’OBA attraverso un’apposita icona, , posta all’interno dell’annuncio, che rinvia ad una precisa informativa e consente agli utenti tra l’altro di disattivare la ricezione di annunci OBA.
- Vuoi sapere che cos’è la pubblicità comportamentale online, come funziona e quali possono essere i suoi vantaggi? Visita la pagina del sito ‘youronlinechoices‘
- Vuoi chiarimenti sui cookies e sulla privacy online? Visita la pagina ‘youronlinechoices‘
- Dopo aver acquisito queste informazioni, non vuoi più ricevere OBA? Collegati al sito ‘youronlinechoices‘, oppure contatta la Terza Parte che trovi cliccando sull’icona.
- Hai già visitato la pagina sopraindicata, o quella della Terza Parte e non sei riuscito a disattivare la pubblicità comportamentale oppure, pur avendo richiesto di disattivarla, ritieni di continuare a riceverla? Fai una segnalazione attraverso questa pagina.
- Hai completato i passaggi sopra indicati ma non ti ritieni ancora soddisfatto? Segnalaci il tuo problema compilando il modulo che segue e cercando di riempire tutti i campi. Abbiamo bisogno del maggior numero di informazioni per procedere rapidamente.