L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria
da oltre 50 anni fissa i parametri
per una comunicazione commerciale
“onesta, veritiera e corretta” a tutela
dei consumatori e della leale concorrenza
tra le imprese.
Lo fa con un CODICE DI AUTODISCIPLINA a cui aderiscono i principali operatori del settore
perché la diffusione di una buona comunicazione
è interesse di tutti: delle aziende che richiedono il
rispetto delle regole della concorrenza;
dei cittadini-consumatori che rifiutano messaggi
ingannevoli o offensivi; dei mezzi i quali auspicano
che i contenuti editoriali non vengano inquinati
da messaggi non graditi al pubblico.
Far parte di un sistema virtuoso che opera per assicurare che la comunicazione commerciale si muova all’interno di canoni di correttezza e di responsabilità sociale.
Beneficiare di un controllo sulla correttezza della propria comunicazione e di una tutela della propria creatività.
Ottenere tariffe agevolate per tutti i servizi offerti dall’Istituto, dai pareri preventivi alla tutela dei progetti di comunicazione, dalle istanze al Giurì alla partecipazione ai corsi e alla consultazione del data base online.
Scambiare informazioni e relazioni con i sistemi autodisciplinari degli altri paesi europei ed extra-europei.
Mantenere alta la corporate reputation e far fronte comune con gli altri protagonisti dello scenario pubblicitario (aziende, agenzie, concessionarie mezzi, emittenti televisive) nel promuovere un approccio etico alla comunicazione.