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La natura promozionale della comunicazione Tezenis non risulta esplicitata.

Ingiunzione n. 47/23 del 13/12/23
Nei confronti di Calzedonia Spa
Mezzi social network
Prodotto Tezenis
Messaggio ““Il Natale è magico, il Natale in famiglia lo è molto di più @tezenisofficial #tezenis #tezenischristmas
Articoli violati Art. 7 –Identificazione della comunicazione commerciale  

Il Presidente del Comitato di Controllo la comunicazione commerciale sotto forma di reel “Il Natale è magico, il Natale in famiglia lo è molto di più @tezenisofficial #tezenis #tezenischristmas”, rilevata sugli account Instagram @XXX e @XXX in data 7 dicembre 2023 ritiene la stessa manifestamente contraria all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Nel reel in questione si vede la modella XXX e il suo compagno XXX che indossano alcuni capi del marchio Tezenis davanti a un albero di Natale. Si tratta di una comunicazione che veicola un contenuto eminentemente promozionale, ma tale circostanza non risulta esplicitata, non consentendo agli utenti di riconoscere in modo immediato la natura del video.

Pur essendo inserito un tag all’account ufficiale dell’azienda @tezenisofficial, negli account degli influencer la circostanza che il contenuto è stato realizzato in collaborazione con il brand in questione non emerge con evidenza e indiscussa chiarezza. Si rileva infatti che accedendo al contenuto da app sullo smartphone si legge in alto è stato realizzato da diversi account, ma in una formula poco chiara del tipo “@XXX con altri 2”: tale formulazione non può essere ritenuta idonea a esplicitare in modo immediato la natura pubblicitaria del contenuto. Peraltro accedendo ad esso da PC dall’indicazione di chi ha realizzato il post scompare il tag al brand.

Il Regolamento “Digital Chart”, richiamato nel Codice, che indica i principali accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement affinché risulti soddisfatto il requisito della immediata riconoscibilità dei contenuti promozionali, richiede in modo esplicito che l’indicazione relativa alla natura pubblicitaria del contenuto deve sempre essere mantenuta. Ciò richiede un’attenzione da parte di brand e creators che non si rileva nel caso in esame.

Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico – senza dover richiedere alcuno sforzo interpretativo – per la propria natura di messaggio espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

 

 

 

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