Newsletter

La comunicazione commerciale in esame, veicolando il più volte censurato accostamento tra prodotto cosmetico (‘B-Selfie You’ e ‘B-Selfie Deep’) e trattamento medico-terapeutico, produce un effetto complessivamente ingannevole e confusorio. Sebbene infatti la consumatrice media sia in grado di distinguere tra un cosmetico e un trattamento medicale, è anche vero che il suo principale interesse si concentra sugli effetti promessi nel messaggio, effetti che sono rimasti indimostrati.

 

Pronuncia n. 8/2021 del 16/4/2021
Parti Comitato di Controllo c. PhaseTech S.r.l.
Mezzi Stampa
Prodotto Trattamento anti-age ‘B-Selfie You’ e ‘B-Selfie Deep’
Messaggio «Fai rivivere il tuo fascino!»
Presidente Di Cataldo
Relatore De Giorgi
Dispositivo «Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità esaminata è in contrasto con gli artt. 2 e 23 del Codice di Autodisciplina, e ne ordina la cessazione.»

Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole

Art. 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale

Il testo completo è disponibile nell’Archivio previa registrazione

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50