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Il Giurì ha ritenuto che non ricorrano i presupposti per l’applicazione dell’art. 13 primo e secondo comma del Codice, in tema di imitazione dell’idea pubblicitaria e indebito agganciamento. Invero il concetto di “lavarsi il naso”, sebbene presenti un modesto grado di novità, non può essere monopolizzato in quanto indicazione descrittiva dell’uso del prodotto; lo schema narrativo offerto (proposta, sorpresa, accettazione) si mostra comune a molti altri messaggi e significative sono le differenze tra i due spot (ambientazione, tono, narrazione).

 

Pronuncia n. 15/2021 del 16/4/2021
Parti Coswell S.p.A. c. GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.r.l.
Mezzi Tv
Prodotto Spray nasale ‘Rinazina Acquamarina’
Messaggio «Rinazina Acquamarina Spray Nasale soluzione isotonica con Aloe vera»
Presidente Di Cataldo
Relatore Spolidoro
Dispositivo «Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità esaminata non è in contrasto con il Codice di Autodisciplina.»

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