Newsletter

Il messaggio relativo al profuma bucato Horomia non chiarisce per quale aspetto del prodotto o dell’attività pubblicizzata si definisce sostenibile.

Ingiunzione n. 23/24 del 22/7/24
Nei confronti di Deolab Srl
Mezzi Stampa
Prodotto Profuma bucato Horomia
Messaggio sostenibile…”; “nel pieno rispetto dell’ambiente
Articoli violati 12 – Tutela dell’ambiente naturale – 

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “I’m green. Il nuovo profuma bucato sostenibile, per capi profumati nel pieno rispetto dell’ambiente”, a marchio Horomia, rilevato su Natural Style data copertina giugno 2024 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 12 – Tutela dell’ambiente naturale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio infatti nel presentare la linea di prodotti Horomia – I’m green ne vanta la sostenibilità “nel pieno rispetto dell’ambiente” senza tuttavia fornire alcuna indicazione a sostegno di tale assoluta promessa di ecologicità.

Ad avviso del Comitato di Controllo, le affermazioni “sostenibile…” ; “nel pieno rispetto dell’ambiente” non risultano in linea con quanto richiesto all’art. 12 del Codice, poiché il messaggio non permette in alcun modo di comprendere con chiarezza per quale aspetto del prodotto o dell’attività pubblicizzata si ottenga il beneficio ambientale vantato in termini perentori, il quale resta quindi del tutto generico, e come tale non ammissibile.

 

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50