Newsletter

Ingiunzione n. 83/18 del 17/10/2018
Nei confronti di Naturahouse Srl
Mezzi Radio
Prodotto Programma dimagrante
Articoli violati 2; 23bis

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il radiocomunicato 15’’ relativo al ‘Pack express NaturHouse’, rilevato su RTL 102.5 in data 11 ottobre 2018 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici del Codice della Comunicazione Commerciale. Lo spot che si snoda in un breve dialogo tra due amiche al rientro dalle vacanze in cui una risponde: “Ho anche preso due chili, ma li ho già persi grazie al pack express Naturhouse, puoi perdere fino a 2 chili in 2 giorni!”. Tale affermazione è suscettibile di creare la falsa speranza di risolvere facilmente ed in tempi brevi un problema che, per i disagi di salute ed estetici che provoca, rende chi ne è afflitto particolarmente sensibile e vulnerabile. In particolare si alletta il pubblico con una promessa illusoria, inducendolo a credere che con il sistema pubblicizzato sia possibile ottenere una sicura e rapida perdita di peso senza che sia necessario sostenere sacrifici in termini di riduzione dell’apporto calorico giornaliero, svolgimento di attività fisica e, più in generale, di adozione di un regime di vita coerente con l’obiettivo. Si ricorda, infine, che l’ingannevolezza del messaggio deve essere valutata non solo per il contenuto dello stesso, ma anche in considerazione del pubblico cui è destinato, costituito da consumatori particolarmente sensibili nei confronti di annunci che promettono il sicuro e rapido ottenimento di risultati ambiti e per questo motivo portati ad una decodifica più allettante ed illusoria delle promesse pubblicitarie, con la conseguente amplificazione dei profili di decettività.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50