Newsletter

Ingiunzione n. 53/18 del 6/6/2018
Nei confronti di 4w MarketPlace S.r.l.; Veesible
Mezzi Internet
Prodotto Metodo apprendimento lingua straniera
Articoli violati 2

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Inglese in due settimane. Il cervello può assorbire una lingua come una spugna” relativo al metodo ‘Smart Lang’, rilevato sul sito www.ansa.it il 10 maggio 2018 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio in forma di banner è volto a pubblicizzare un metodo di apprendimento di una lingua straniera, cliccando sul testo e l’immagine si viene indirizzati alla pagina “La nuova formula di Nicholas Lundin è stata realizzata per apprendere velocemente qualsiasi lingua in 2 settimane”. La comunicazione in questione ricorre a termini ed espressioni suscettibili di indurre in errore il pubblico sui risultati effettivamente conseguibili con il metodo pubblicizzato. La pagina a cui rimanda il banner in questione, ad esempio,  “Comincerai a parlare la lingua da te scelta in 2 settimane o riceverai il rimborso totale dei tuoi soldi spesi – GARANTITO”, “La formula in 2 settimane funziona in modo facile e veloce”, “Dopo 1 mese saprai l’inglese, il tedesco o un’altra lingua prescelta così bene come se avessi concluso diversi anni di corso” e “Comincerai a parlare in modo fluente la lingua da te scelta già dopo 14 giorni di studio” accentua il carattere ingannevole e illusorio della comunicazione.

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50