Per il Comitato di Controllo il post Instagram relativo ai prodotti solari Caudalie veicola, sotto la veste di un consiglio disinteressato, un contenuto eminentemente promozionale del prodotto e del brand indicato, che non risulta però sufficientemente esplicito e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico.
Ingiunzione | n. 51/19 del 3/9/2019 |
Nei confronti di | Caudalie Italia S.r.l. |
Mezzi | Social Network |
Oggetto | Post su Instagram per prodotti solari Caudalie |
Articoli violati | 7 – Identificazione della comunicazione commerciale |
Il Presidente del Comitato di Controllo viste le comunicazioni commerciali relative a “Caudalie”, diffuse attraverso due post dell’account Instagram @XXX in data 29/07/2019 e 7/08/2019 ritiene le stesse manifestamente contrarie all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. I messaggi in questione mostrano i prodotti a marchio Caudalie con didascalie che veicolano, sotto la veste di un consiglio disinteressato, un contenuto eminentemente promozionale dei prodotti e del brand indicati, che non risulta però sufficientemente esplicito e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico. Il solo rimando alla pagina @caudalie e gli l’hashtag #ProtectYourSkin e #ProtectNature non possono essere considerati, ad avviso del Comitato di Controllo, elementi idonei a rendere inequivocabile l’identificazione di tali contenuti come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista. Il Regolamento “Digital Chart”, cui espressamente rinvia l’art. 7 del Codice, indica infatti gli accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement online affinché risulti soddisfatto il requisito della riconoscibilità dei contenuti promozionali come tali. Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.
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