Ingiunzione | n. 47/18 del 29/5/2018 |
Nei confronti di | Goodvibration Srl, L’Oréal Italia Spa |
Mezzi | Internet – Social network |
Prodotto | Cosmetico |
Articoli violati | 7 |
Il Presidente del Comitato di Controllo vista la comunicazione commerciale relativa a “Garnier Skin Active” diffusa attraverso un post dell’account Instagram @xxx in data 23 maggio 2018 ritiene la stessa manifestamente contraria all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio in questione mostra la blogger XXX con indosso la maschera Garnier e una fascia per i capelli dello stesso marchio, mentre informa i propri follower che: “dopo due giorni di febbre alta avevo decisamente bisogno di un attimo per ricaricare il viso, ho scelto la maschera tessuto di Garnier, questa è quella super idratante, 1 settimana di trattamento in una maschera, voi le avete mai provate?”. Sebbene il contenuto sia veicolato come un racconto privato nello stile di Instagram, il messaggio veicola un contenuto eminentemente promozionale del prodotto e del brand indicato, che non risulta però sufficientemente esplicito e dunque immediatamente riconoscibile dal pubblico come tale. Gli hashtag utilizzati #Sulamaschera#garnieritalia#garnier non sono, ad avviso del Comitato di Controllo, idonei a rendere inequivocabile l’identificazione di quel contenuto come frutto di un accordo di natura commerciale tra la blogger e il brand. È infatti principio consolidato del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, ribadito ed esplicitato anche dalle indicazioni della “Digital Chart” per quanto riguarda le forme di comunicazione commerciale digitale, che essa “debba sempre essere riconoscibile come tale” (cfr. art. 7 del Codice). Si tratta di principio posto a presidio irrinunciabile della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie, che intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati. |