Ingiunzione | n. 46/18 del 25/5/2018 |
Nei confronti di | GDP S.r.l. |
Mezzi | Radio |
Prodotto | Integratore alimentare |
Articoli violati | 2, 23bis |
Il Presidente del Comitato di Controllo visto il radiocomunicato relativo al prodotto “Adipekolina”, diffuso su Radio 101 in data 20 maggio 2018 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria. Il messaggio presenta il prodotto come una “buona notizia per te che vuoi perdere peso” (mentre i principi botanici in esso contenuti possono vantare solamente un effetto di mantenimento dell’equilibrio del peso corporeo), promettendo altresì effetti non conformi alle reali proprietà del prodotto, quali: “brucia i grassi, ti aiuta e controllare l’umore, che di solito non è il massimo durante una dieta” che, nuovamente, non trovano adeguata corrispondenza negli effetti riconosciuti ai principi contenuti nell’integratore. Ad avviso del Comitato di Controllo, il messaggio lascia dunque intendere un’efficacia inverosimile del prodotto pubblicizzato in merito alla sua capacità di far perdere peso, non evidenziando inoltre in modo esplicito la necessità di utilizzare il prodotto come accompagnamento a un regime dietetico ipocalorico e a un maggior livello di attività fisica. Si ricorda in conclusione che l’ingannevolezza dei messaggi deve essere valutata non solamente con riguardo al loro contenuto, ma anche in considerazione del pubblico cui essi sono destinati, costituito da consumatori particolarmente sensibili nei confronti di annunci che promettono il sicuro ottenimento di risultati particolarmente ambiti, e per questo motivo portati ad una decodifica più allettante ed illusoria delle promesse pubblicitarie, con la conseguente amplificazione dei profili di decettività. |