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Il messaggio, relativo ai cosmetici Arnica Flicka, stante la presenza di affermazioni esorbitanti ed illusorie, appare suscettibile di indurre in errore i destinatari sugli effetti e le proprietà dei cosmetici reclamizzati.

Ingiunzione n. 39/21 del 24/9/21
Nei confronti di Bioequipe S.r.l.
Mezzi Stampa
Prodotto Cosmetico Arnica Flicka
Messaggio “In presenza di stati di dolorabilità a muscoli e articolazioni c’è un’Arnica Flicka per ogni esigenza”
Articoli violati 2 – Comunicazione Commerciale ingannevole -,  23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale  –

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “C’è arnica e arnica”, relativo ai prodotti della linea ‘Arnica Flicka’, rilevato su L’Espresso – data copertina 19 settembre 2021 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione Commerciale ingannevole –  e 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio, stante la presenza di affermazioni esorbitanti ed illusorie, appare suscettibile di indurre in errore i destinatari sugli effetti e le proprietà dei cosmetici reclamizzati. Affermazioni quali “In presenza di stati di dolorabilità a muscoli e articolazioni c’è un’Arnica Flicka per ogni esigenza”, “Per un sollievo immediato”, “Può essere applicata per un massaggio a muscoli e tendini affaticati anche in presenza di contusioni” e “Prova il nuovo gel Arnica Xtreme per un recupero immediato”, enfatizzano in modo ambiguo risultati che trascendono quelli riconoscibili a un prodotto di natura cosmetica. La comunicazione rischia di attribuire suggestivamente ai prodotti proprietà medicali (ad esempio, “…stati di dolorabilità”, “in presenza di contusioni”) che non possono possedere, garantendo altresì una immediatezza di risultati, che non può essere generalizzata nei confronti di tutti. Tutto ciò considerato, occorre peraltro sottolineare che l’ingannevolezza di un messaggio pubblicitario deve essere valutata non solo per il contenuto dello stesso, ma anche in considerazione del pubblico cui è destinato, costituito da persone particolarmente sensibili nei confronti di annunci che promettono un netto miglioramento delle loro condizioni fisiche e per questo motivo portate ad una decodifica più allettante ed illusoria delle promesse del facile ottenimento di risultati particolarmente ambiti, con la conseguente amplificazione dei profili di ingannevolezza.

 

 

 

 

 

 

 

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