Ingiunzione | n. 34/22 del 15/12/22 |
Nei confronti di | Egidio Galbani S.p.A.; Realize Networks |
Mezzi | TV |
Prodotto | Galbanino |
Messaggio | “Torta salata con porcini e formaggio dolce – Si fa così “ |
Articoli violati | 7 – Identificazione della comunicazione commerciale – |
Il Presidente del Comitato di Controllo viste le comunicazioni commerciali relative al prodotto ‘Galbanino’, diffuse attraverso i video: “Torta salata con porcini e formaggio dolce – Si fa così | Chef XXX”, rilevato sul canale YouTube ‘XXX Chef’ https://www.youtube.com/watch?v=uH2ahsv3S3U – 22 settembre 2022 e “Pasticcio di garganelli con ragù di porchetta e formaggio dolce – Si fa così| Chef XXX” https://www.youtube.com/watch?v=UCO3tn-_N4s – 12 dicembre 2022 ritiene le stesse manifestamente contrarie all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
I contenuti in questione mostrano lo Chef XXXmentre prepara delle ricette utilizzando anche il formaggio ‘Galbanino’. Le comunicazioni in questione veicolano un contenuto promozionale del prodotto e del brand indicato (ad es.: “Questo formaggio dolce è eccezionale…. È perfetto per fare questo tipo di torta…”, “Per le torte salate è l’asso di briscola”), che non risulta però sufficientemente esplicito e dunque immediatamente riconoscibile come tale dal pubblico.
Il solo rimando nella descrizione dei video “grazie@galbani” non può essere considerato un elemento idoneo a rendere inequivocabile l’identificazione di tali contenuti come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista, così come sottolineato di recente dal Giurì dell’Autodisciplina pubblicitaria (cfr. Giurì n. 4/22).
Il Regolamento “Digital Chart”, espressamente richiamato nel Codice, richiede che i contenuti promozionali a video siano accompagnati da chiare avvertenze che ne rendano evidente la finalità sia nella descrizione del video che nelle scene iniziali (inserite per iscritto in sovrimpressione).
Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.
Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP