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Per il Comitato di Controllo il messaggio relativo al gioco Bingo SportPesa, con toni perentori e in termini suggestivi, richiama l’attenzione dei lettori sulla vincita al gioco pubblicizzato, come se fosse certa e facile da ottenere, così inducendo a sottovalutare la componente aleatoria, che si traduce in un invito al gioco senza responsabilità e controllo.

Ingiunzione n. 34/19 del 24/6/19
Nei confronti di Sportpesa Italy Srl
Mezzi Stampa
Prodotto gioco Bingo SportPesa
Messaggio Ancora più Bingo. Vieni a sfidare la fortuna con il Bingo SportPesa.
Articoli violati 28ter – Giochi con vincita in denaro

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Ancora più Bingo. Vieni a sfidare la fortuna con il Bingo SportPesa.”, relativo ai giochi con vincita in denaro del sito SportPesa.it, rilevato sul periodico Nuovo n.18 del 9 maggio 2019 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 28terGiochi con vincita in denaro – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.  Il messaggio con toni perentori richiama in termini suggestivi l’attenzione dei lettori sulla vincita ai giochi pubblicizzati, come se questa fosse certa e facile da ottenere. Espressioni quali “…le occasioni di vincere si moltiplicano”, “La vittoria ti aspetta”, “Vincere non è mai solo una combinazione” unitamente ai colori attrattivi del messaggio, gli inviti a iniziare subito a giocare e la presentazione di giochi popolari sono elementi che, ad avviso del Comitato, contribuiscono a configurare una comunicazione che si pone in contrasto con il dettato dell’art. 28ter del Codice: essa infatti sottovaluta la rilevanza della componente aleatoria nei giochi come quelli pubblicizzati e si traduce in un invito al gioco senza responsabilità e controllo. Stante l’impatto della comunicazione, del tutto irrilevante è la presenza in fondo all’annuncio, a caratteri minimi, dell’avvertenza relativa al rischio del gioco patologico e dell’indicazione che i giochi sono vietati ai minori di 18 anni, in quanto tali informazioni sono praticamente prive di effettivo peso comunicazionale all’interno del messaggio.

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