Ingiunzione | n. 27/21 del 13/7/21 |
Nei confronti di | Kia Italia S.r.l. |
Mezzi | TV |
Prodotto | Gamma elettrificata auto KIA |
Messaggio | “…tutta la gamma elettrificata da 199 euro al mese con K-Lease” |
Articoli violati | 2 – Comunicazione commerciale ingannevole e 17 – Vendite a credito- |
Il Presidente del Comitato di Controllo visto il telecomunicato “A luglio arriva la KIA Summer Experience”, relativo alla gamma elettrificata auto “KIA”, diffuso sulle reti Mediaset e LA7 nel mese di luglio 2021 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole e 17 – Vendite a credito del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
Il messaggio invita a scoprire “…tutta la gamma elettrificata da 199 euro al mese con K-Lease”, mettendo in evidenza sullo schermo il valore della rata mensile e il TAEG applicato, relegando il resto delle informazioni necessarie per comprendere le caratteristiche dell’offerta pubblicizzata a scritte di piccole dimensioni che compaiono affastellate in video per pochi istanti.
Ad avviso dell’organo di controllo, il messaggio non comunica al pubblico l’offerta di finanziamento in leasing dell’auto in modo chiaro e trasparente, in quanto rilevanti informazioni, necessarie al consumatore per valutare le caratteristiche e le effettive condizioni della proposta, sono sostanzialmente affidate a note illeggibili, enfatizzando solo alcuni aspetti dell’offerta. Il consumatore non percepisce pertanto le informazioni relative al numero delle rate, alla necessità di un anticipo, al valore dell’eventuale riscatto, all’importo totale del credito e agli oneri previsti.
In assenza di idonee indicazioni sulle effettive condizioni dell’offerta, l’organo di controllo non può non rilevare il carattere fortemente omissivo e fuorviante della comunicazione, che risulta irrispettosa del principio di “autosufficienza informativa”, volto ad evitare il cosiddetto “primo aggancio” del consumatore, oggetto di consolidata giurisprudenza del Giurì. È infatti oltremodo scorretto allettare il pubblico enfatizzando solo alcuni elementi vantaggiosi dell’offerta proposta, di fatto omettendo tutte le altre informazioni necessarie per consentire la piena comprensione e valutazione dell’offerta da parte dei consumatori.
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