Ingiunzione | n. 20/22 dell’11/7/22 |
Nei confronti di | D.r.e.s. Di Barbante S.r.l. |
Mezzi | Affissioni |
Prodotto | Riparazione Auto Palermo |
Messaggio | “La riparazione auto da un’altra prospettiva” |
Articoli violati | 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona – |
Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “La riparazione auto da un’altra prospettiva” relativo a Riparazione Auto Palermo, diffuso tramite affissioni nella città di Palermo nel mese di luglio 2022 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio in questione, volto a pubblicizzare la community di alcuni autoriparatori a Palermo, mostra una donna in shorts, ripresa da tergo, appoggiata a un banco di attrezzi, mentre tiene in mano una chiave inglese. Il claim recita “La riparazione auto da un’altra prospettiva”. Ad avviso del Comitato di Controllo, siffatta comunicazione commerciale nell’interazione tra claim e immagine veicola una rappresentazione svilente della persona, determinando il contrasto del messaggio con l’art. 10 del Codice. La figura femminile viene, infatti, strumentalizzata al solo scopo di attirare l’attenzione del pubblico. La comunicazione crea una commistione di piani tra il corpo della donna e il servizio che si pubblicizza, che conduce inevitabilmente alla mercificazione della persona.
Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP