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Il messaggio  attribuisce all’integratore Vitacalm una specifica efficacia per un sonno “senza risvegli”, che non trova tuttavia nei termini insistiti proposti alcuna giustificazione nei componenti del prodotto.

Ingiunzione n. 17/22 del 5/7/22
Nei confronti di Bios Line S.r.l.
Mezzi Stampa
Prodotto Integratore Vitacalm
Messaggio favorisce un sonno senza risvegli, tutta notte”, “……dormire bene senza risvegli
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole –; 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici –

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario Buonanotte, tutta la notte”, relativo a ‘Vitacalm Tutta Notte’ rilevato su Benessere – data copertina aprile/maggio 2022

ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione Commerciale ingannevole – e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio è volto a promuovere un integratore alimentare, attribuendogli una specifica efficacia per un sonno “senza risvegli”, che non trova tuttavia nei termini insistiti proposti alcuna giustificazione nei componenti del prodotto.

La comunicazione pubblicitaria contestata, mediante l’enfasi dei claim: “buonanotte, tutta notte”, “favorisce un sonno senza risvegli, tutta notte”, “……dormire bene senza risvegli” induce infatti il pubblico in errore, portandolo a ritenere che con l’assunzione dell’integratore sia possibile risolvere i problemi del sonno, mentre gli effetti concretamente ottenibili sono unicamente in relazione a un più rapido addormentamento, indotto dalla presenza della melatonina, e non includono il controllo dei risvegli notturni, il cui vanto non è sostenibile in base ai claim attribuibili ai componenti di Vitacalm Tutta Notte.

Occorre, infine, sottolineare che l’ingannevolezza di un messaggio pubblicitario deve essere valutata non solo per il contenuto dello stesso, ma anche in considerazione del pubblico cui è destinato, costituito da persone particolarmente sensibili e per questo motivo portate ad una decodifica più allettante ed illusoria delle promesse del facile ottenimento di risultati particolarmente ambiti (quali quelli in campo salutistico), con la conseguente amplificazione dei profili di ingannevolezza.

 

 

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