Newsletter

Il messaggio relativo alla linea di latte Elledì non chiarisce per quale aspetto del prodotto o dell’attività pubblicizzata si definisce sostenibile.

Ingiunzione n. 30/24 del 30/9/24
Nei confronti di Centrale del Latte di Roma S.p.A.
Mezzi Stampa
Prodotto Latte Elledì
Messaggio “tutta…e la sostenibilità che cerchi”
Articoli violati 12 – Tutela dell’ambiente naturale – 

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “La leggerezza è centrale”, relativo al latte elleDì, rilevato su Il Messaggero del 23 settembre 2024 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 12 – Tutela dell’ambiente naturale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio, infatti, nel presentare la linea di latte a marchio elleDì ne vanta in modo del tutto generico la sostenibilità: “tutta…e la sostenibilità che cerchi”, senza fornire al pubblico dei consumatori alcuna indicazione a sostegno di tale assoluta promessa.

Una simile modalità comunicativa, ad avviso del Comitato di Controllo, non è in linea con quanto richiesto dalla norma richiamata del CA, poiché il messaggio non permette in alcun modo di comprendere con chiarezza per quale aspetto del prodotto o dell’attività produttiva si ottenga un beneficio ambientale, il quale resta quindi del tutto generico, e come tale non ammissibile.

 

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50