Newsletter

Il reel Lagalene Intensive Renewal Elixir presenta erroneamente il prodotto alla stregua di un trattamento farmacologico

Ingiunzione n. 13/24 del 30/5/24
Nei confronti di Italian Lifestyle S.r.l.
Mezzi Social network
Prodotto Lagalene Intensive Renewal Elixir
Messaggio “riesce in un paio di giorni a sfiammarti la pelle se soffri di dermatite”
Articoli violati 2 – Pubblicità Ingannevole – e 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale –  

 

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il reel su Tik Tok relativo a ‘Lagalene Intensive Renewal Elixir, rilevato sull’account @xxx il 4 marzo 2024 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Pubblicità Ingannevole – e 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

La costruzione del messaggio è infatti tale da indurre il pubblico dei destinatari in errore sulle caratteristiche e gli effetti del prodotto pubblicizzato, che trascendono quelli riconoscibili a un cosmetico.

Il video mostra il creator xxx che vanta gli effetti del prodotto ‘Lagalene Intensive Renewal Elixir’ che “riesce in un paio di giorni a sfiammarti la pelle se soffri di dermatite”; “io soffro di dermatite seborroica da tutta la vita, ho provato mille mila soluzioni … e poi ho conosciuto questa crema nello specifico, due giorni passata la dermatite. Sfiammata. La tengo a bada da ormai un paio d’anni”.

L’esplicita promessa di un’azione antiinfiammatoria in relazione a una situazione patologica come la dermatite seborroica, accredita impropriamente il prodotto alla stregua di un trattamento farmacologico, trascendendo gli effetti che sono riferibili a un cosmetico, che non può vantare alcuna efficacia di tipo terapeutico e al quale non può essere attribuita alcuna funzione rispetto agli stati infiammatori di natura patologica, ma può al più vantare un’azione lenitiva.

Tutto ciò considerato, occorre peraltro sottolineare che l’ingannevolezza di un messaggio pubblicitario deve essere valutata non solo per il contenuto dello stesso, ma anche in considerazione del pubblico cui è destinato, costituito da persone particolarmente sensibili e per questo motivo portate ad una decodifica più allettante ed illusoria delle promesse del facile ottenimento di risultati particolarmente ambiti (quali quelli in campo salutistico) con la conseguente amplificazione dei profili di ingannevolezza.

 

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50