Newsletter

A Kilocal Brucia Grassi viene attribuita una funzionalità non compatibile con la natura del prodotto pubblicizzato

Ingiunzione n. 19/24 del 05/7/24
Nei confronti di Pool Farma Srl
Mezzi TV
Prodotto Kilocal Brucia Grassi
Messaggio favorisce l’equilibrio del peso” “ti aiuta a perdere peso
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici –  

 

Il Presidente del Comitato di Controllo visti i telecomunicati “Kilocal Brucia Grassi” – soggetto “Specchio” – diffuso su LA7 in data 30 giugno 2024 e “Kilocal Brucia Grassi Aiuta a mantenere l’equilibrio del peso” – bumper 10” diffuso sulle reti Mediaset nel mese di giugno 2024 ritiene gli stessi manifestamente contrari agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

I messaggi promuovono l’efficacia dell’integratore in questione e nel soggetto “Specchio” in particolare viene vantata la sua azione sui “grassi in eccesso”, specificamente su “girovita, fianchi, glutei”, affermando che il prodotto “favorisce l’equilibrio del peso” e che nella versione “Urto” “ti aiuta a perdere peso”.

Ad avviso del Comitato, tale specifica funzionalità vantata non è compatibile con la natura del prodotto pubblicizzato, che ai fini del controllo del peso può svolgere unicamente un’azione di supporto nell’ambito di diete ipocaloriche, dunque basate su una riduzione delle calorie giornaliere, accompagnate da adeguata attività fisica, non potendo agire su punti localizzati del corpo. L’informazione essenziale sulla reale natura del prodotto e della sua funzionalità è riportata in una scritta a caratteri minimi in calce al messaggio, senza adeguata rilevanza sul piano comunicazionale.

Tale informazione è invece del tutto assente nel bumper in oggetto, che nella sua sinteticità enfatizza l’impropria azione “brucia grassi” suggerita dal nome e con il solo claim “Aiuta a mantenere l’equilibrio del peso” non consente ai consumatori di comprendere l’effettiva natura e gli effetti del prodotto pubblicizzato.

Va inoltre ricordato che il messaggio deve attribuire in modo chiaro gli effetti vantati ai principi attivi a cui tali effetti sono riconosciuti, e non direttamente al prodotto, come invece nei due messaggi esaminati.

 

 

 

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50