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L’efficacia dell’integratore Adipoxan sul grasso in eccesso non trova giustificazione nei componenti del prodotto

Ingiunzione n. 11/24 del 28/5/24
Nei confronti di Naturando srl
Mezzi Stampa
Prodotto Integratore Adipoxan
Messaggio “Pancia e fianchi sono il tuo punto debole? Adipoxan forte è il prodotto per te!”
Articoli violati Artt.  2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici

 

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Pancia e Fianchi sono il tuo punto debole?”, relativo al prodotto “Adipoxan Forte”, rilevato su “Benessere” nel mese di maggio 2024 ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23bis – Integratori alimentari e prodotti dietetici – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Il messaggio promuove l’efficacia dell’integratore in questione sui chili di troppo su fianchi e pancia, affermando che grazie al prodotto pubblicizzato “le donne che hanno partecipato al test hanno riscontrato risultati soddisfacenti nella gestione del peso corporeo”, in quanto esso “agisce in modo mirato su girovita, addome, pancia e fianchi”. L’integratore viene vantato come un “successo consolidato nel tempo nell’attacco ai rotolini”.

Ad avviso del Comitato, tale specifica funzionalità vantata non è compatibile con la natura del prodotto pubblicizzato, che ai fini del controllo del peso può svolgere unicamente un’azione di supporto nell’ambito di diete ipocaloriche, dunque basate su una riduzione delle calorie giornaliere, accompagnate da adeguata attività fisica, non potendo agire su punti localizzati del corpo. L’informazione essenziale sulla reale natura del prodotto e della sua funzionalità è riportata a caratteri minimi in calce al messaggio, senza adeguata rilevanza sul piano comunicazionale. In tale contesto, inopportuna appare anche l’enfasi posta sul test di efficacia che sarebbe stato effettuato sul prodotto: espressioni come “Efficacia testata”, “funzionalità dimostrata da test clinico” sono suscettibili di indurre in errore i destinatari del messaggio circa l’ambito e la portata dello studio effettuato.

 

 

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