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Le comunicazioni relative a illycaffè Spa veicolano contenuti promozionali non esplicitati.

Ingiunzione n. 38/23 dell’11/10/23
Nei confronti di illycaffè Spa
Mezzi social network
Prodotto Illy arabica selection Brazil Cerrado Mineiro
Messaggio “Illy arabica selection Brazil Cerrado Mineiro”
Articoli violati 7 – Identificazione della comunicazione commerciale

Il Presidente del Comitato di Controllo viste le comunicazioni commerciali relative a ‘Illy arabica selection’ rilevate sul profilo Instagram @XXX tramite stories del 9 ottobre 2023 e un post del 9 ottobre 2023 ritiene le stesse manifestamente contrarie all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Nei contenuti delle storie del profilo di @XXX si vede l’influencer intenta a preparare un caffè con la macchina per espresso a marchio Illy e la miscela ‘Illy arabica selection Brazil Cerrado Mineiro’, frame ripresi poi nel post del 9 ottobre 2023. Si tratta di comunicazioni che veicolano un contenuto eminentemente promozionale, ma tale circostanza non risulta esplicitata, non consentendo agli utenti di riconoscere in modo immediato la natura dei video e del post.

Il solo rimando all’account ufficiale dell’azienda @illy_coffee non può essere considerato infatti un elemento idoneo a rendere inequivocabile l’identificazione di tali contenuti come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista.

Tale modalità non rientra tra quelle previste dal Regolamento “Digital Chart”, richiamato nel Codice, che indica i principali accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement affinché risulti soddisfatto il requisito della immediata riconoscibilità dei contenuti promozionali.

Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico – senza dover richiedere alcuno sforzo interpretativo – per la propria natura di messaggio espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

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