Newsletter

Il mancato assolvimento dell’onere probatorio da parte di Dr Kleein crea una lacuna che si riflette negativamente sulla valutazione di liceità del messaggio Advanced Neuro Cosmetic formula N- Cosmetic Collagen

Ingiunzione n. 12/25 del 06/03/25
Nei confronti di Dr. Kleein Srl
Mezzi Stampa
Prodotto Advanced Neuro Cosmetic formula N- Cosmetic Collagen
Messaggio “innovativo trattamento di bellezza basato sull’interazione tra neurotrasmettitori e pelle per migliorare l’aspetto esteriore e il benessere interiore rigenerando le cellule indebolite dal neuro- invecchiamento”.
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole -, 23 – Prodotti Cosmetici e per l’igiene personale –

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Advanced Neuro Cosmetic formula N- Cosmetic Collagen”, relativo alla linea di prodotti Dr Kleein, rilevato su Chi – data copertina 8 gennaio 2025  ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, in quanto l’inserzionista non ha ottemperato alla richiesta, formulata dal Comitato di Controllo in data 5 febbraio 2025 ai sensi degli artt. 32 e 6 CA, di fornire dimostrazione dei vanti relativi alla linea di prodotti ‘Dr. Kleein N – cosmetic collagen’’ un “innovativo trattamento di bellezza basato sull’interazione tra neurotrasmettitori e pelle per migliorare l’aspetto esteriore e il benessere interiore rigenerando le cellule indebolite dal neuro- invecchiamento”.

Nonostante il sollecito l’inserzionista non ha fornito alcun riscontro. Secondo costante giurisprudenza autodisciplinare, il mancato assolvimento dell’onere probatorio crea una lacuna che si riflette negativamente sulla valutazione di liceità del messaggio in ordine alle affermazioni in esso contenute e determina necessariamente una presunzione di ingannevolezza delle stesse.

 

 

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50