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La natura promozionale della comunicazione Cotril Spa Coffee bronzer make up non risulta esplicitata.

Ingiunzione n. 44/23 del 28/11/23
Nei confronti di Cotril Spa
Mezzi social network
Prodotto Cotril Coffee bronzer make up
Messaggio “Mai più senza la mia coffee bronze make up che utilizzo come trattamento a casa per ravvivare i riflessi del mio colore e nutrire intensamente i capelli”
Articoli violati Art. 7 –Identificazione della comunicazione commerciale  

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la comunicazione commerciale sotto forma di reel “Mai più senza la mia coffee bronze make up che utilizzo come trattamento a casa per ravvivare i riflessi del mio colore e nutrire intensamente i capelli” – Cotril, rilevata sull’account Instagram @XXX e sull’account Tik Tok XXX in data 24 novembre 2023 ritiene la stessa manifestamente contraria all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Nel reel in questione si vede la modella XXX intenta a prepararsi per utilizzare il prodotto ‘Coffee bronzer make up’ a marchio Cotril.

Si tratta di una comunicazione che veicola un contenuto eminentemente promozionale, ma tale circostanza non risulta esplicitata, non consentendo agli utenti di riconoscere in modo immediato la natura del video.

Il solo rimando all’account ufficiale dell’azienda @cotrilspa non può essere considerato elemento idoneo a rendere inequivocabile l’identificazione di tale contenuto come frutto di un accordo di natura commerciale con l’inserzionista.

Simili modalità non rientrano tra quelle previste dal Regolamento “Digital Chart”, richiamato nel Codice, che indica i principali accorgimenti da adottare nelle forme di endorsement, compreso quello derivante dall’invio occasionale di prodotti a titolo gratuito, affinché risulti soddisfatto il requisito della immediata riconoscibilità dei contenuti promozionali.

Il principio della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico – senza dover richiedere alcuno sforzo interpretativo – per la propria natura di messaggio espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

 

 

 

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