Ingiunzione | n. 1/25 del 7/01/25 |
Nei confronti di | CoGeDi International SpA |
Mezzi | Stampa |
Prodotto | Acqua Rocchetta |
Messaggio | “Calcoli renali? È tempo di agire!” |
Articoli violati | 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – |
Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “Calcoli Renali? È tempo di agire!”, relativo a “Acqua Rocchetta”, rilevato su Chi data 14 ottobre 2024 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 2 – Comunicazione commerciale Ingannevole – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, poiché i chiarimenti forniti dall’inserzionista a seguito della richiesta del Comitato di Controllo, formulata in data 14 novembre 2024, ai sensi degli artt. 6 e 32 del Codice, non sono stati ritenuti sufficienti a supportare la struttura comunicazionale del messaggio.
Il messaggio si apre con una headline a caratteri cubitali “Calcoli renali? È tempo di agire!” che si lega in modo diretto, e quasi in risposta all’intestazione, all’immagine a grandi dimensioni del logo “Acqua della Salute Rocchetta Naturale”, della bottiglia di acqua Rocchetta e l’invito al “Mese della prevenzione della calcolosi”, instaurando così una correlazione diretta tra la prevenzione della calcolosi e il consumo di acqua Rocchetta. Segue l’indicazione di diverse associazioni scientifiche che sostengono l’iniziativa, l’invito a prenotare un consulto urologico online gratuito e a scoprire attraverso un QR code le “regole d’oro della calcolosi per imparare a prevenirla tutti i giorni”.
Questa impostazione comunicazionale, ad avviso del Comitato, suggerisce un contenuto che trascende la semplice indicazione del prodotto pubblicizzato quale “sponsor” di un’iniziativa di informazione scientifica, accreditandolo invece di una specifica efficacia nei confronti della patologia di cui si tratta. Il Comitato ritiene che la percezione del messaggio da parte del pubblico lo induca inevitabilmente ad attribuire al prodotto un quid pluris specifico rispetto a qualunque altra acqua nella prevenzione dei calcoli renali, che tuttavia non risulta allo stato dimostrata. Tale percezione è altresì amplificata ad avviso del Comitato dai riferimenti alle associazioni scientifiche, che enfatizzano l’impropria aura di medicalità derivante dal suggerimento del prodotto in questione “È tempo di agire!” quasi come indispensabile per la prevenzione del problema oggetto della comunicazione.
Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP