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Ingiunzione n. 51/18 del 31/5/2018
Nei confronti di XXX, Alessi Spa
Mezzi Internet – Social network
Prodotto Profumatore ambienti
Articoli violati 7

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la comunicazione commerciale relativa a “Alessi”, diffusa attraverso il post dell’account Instagram @xxx di XXX in data 20 maggio 2018 ritiene la stessa manifestamente contraria all’art. 7 – Identificazione della comunicazione commerciale del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Il messaggio in questione mostra un’illustrazione dell’artista XXX XXX dedicata a una candela profumata “Alessi” mentre il post afferma: “The scented moon. That hour of the evening when the moon rises, but the sun has not yet gone. At that moment all the smell of the undergrowth is released and a poem of notes of incense, vanilla and wood cradles you like a lullaby. Another one of the illustrations inspired by the #Alessi home fragrances. #Alessi5seasons”. Il messaggio veicola un contenuto eminentemente promozionale del prodotto e del brand indicato, che non risulta sufficientemente esplicito e dunque immediatamente riconoscibile dal pubblico come tale. Gli hashtag utilizzati #Alessi , #Alessi5seasons non sono, ad avviso del Comitato di Controllo, idonei a rendere inequivocabile l’identificazione di quel contenuto come frutto di un accordo di natura commerciale tra la l’illustratrice e il brand. È infatti principio consolidato del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, ribadito ed esplicitato anche dalle indicazioni della “Digital Chart” per quanto riguarda le forme di comunicazione commerciale digitale, che essa “debba sempre essere riconoscibile come tale” (cfr. art. 7 del Codice). Si tratta di principio posto a presidio irrinunciabile della trasparenza nelle comunicazioni pubblicitarie, che intende assicurare la distinzione non solo formale, ma sostanziale tra contenuti promozionali e contenuti di altro genere, così da assicurare che la pubblicità si presenti e possa essere facilmente riconosciuta dal pubblico, senza quindi dover richiedere alcuno sforzo interpretativo, per la propria natura di messaggio promozionale, espressione di un punto di vista di parte e di un interesse dell’impresa i cui prodotti o servizi vengono illustrati o richiamati.

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