Newsletter

Festival della Pubblicità Responsabile a Torino

Si svolgerà dal 5 al 13 maggio a Torino il “Festival della pubblicità responsabile”, dal titolo “Articolo3 – comunicare la parità”. Obiettivo quello di affermare i principi delle pari opportunità e di contrastare le discriminazioni nella comunicazione commerciale, creando una generazione attenta e sensibile, sviluppando altresì una coscienza diffusa circa la responsabilità connessa al ruolo del comunicatore nella società. La possibilità di individuare linguaggi nuovi e coerenti con tale obiettivo è affidata ad un concorso che premierà le campagne che meglio affermino i principi e la cultura della parità. Sono previste due sezioni, una riservata ai professionisti, che possono partecipare con campagne realizzate negli ultimi tre anni, e una riservata agli studenti delle scuole superiori e Università della Regione Piemonte, che hanno aderito al progetto. Saranno premiate le campagne che oltre ad un’efficace idea creativa, riescono ad associare linguaggi che non ledono la dignità della persona e che contribuiscano a destrutturare stereotipi inadeguati.

Per fornire agli studenti piemontesi alcuni strumenti concettuali utili per partecipare al concorso, è stato loro proposto il 16 dicembre scorso un workshop di formazione focalizzato sull’identificazione degli stereotipi degradanti e sui disvalori che possono emergere dalla comunicazione commerciale. Tra i relatori, il Segretario Generale IAP, Vincenzo Guggino, che ha illustrato gli interventi di contrasto alla comunicazione scorretta e che farà parte anche della giuria che dovrà giudicare i lavori iscritti  al festival.

Maggiori informazioni sul sito articolotre.eu

 

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50