Newsletter

Pronuncia n. 32/2024 del 8/11/2024
Parti Olitalia Srl c. Oleificio Zucchi SpA
Mezzo Confezioni, sito internet
Prodotto “Fritto Libero!”
Messaggi “-50% di odori … rispetto ad un olio di girasole standard”; “olio di girasole alto oleico con antiossidanti che ne aumentano la resistenza all’ossidazione”; “meno odore, maggiore qualità”; “… il formarsi di un intenso odore di fritto diventa un indice diretto di bassa qualità dell’olio usato”; “grazie alla sua formula innovativa”; “scientificamente testato”
Presidente Libertini
Relatore Alvisi
Dispositivo

Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che i messaggi contestati sono in contrasto con l’art. 2 CA limitatamente al claim ‘il formarsi di un intenso odore di fritto diventa un indice diretto di bassa qualità dell’olio usato’ e in questi termini ne ordina la cessazione.

Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50