Ingiunzione | n. 23/24 del 22/7/24 |
Nei confronti di | Deolab Srl |
Mezzi | Stampa |
Prodotto | Profuma bucato Horomia |
Messaggio | “sostenibile…”; “nel pieno rispetto dell’ambiente” |
Articoli violati | 12 – Tutela dell’ambiente naturale – |
Il Presidente del Comitato di Controllo visto il messaggio pubblicitario “I’m green. Il nuovo profuma bucato sostenibile, per capi profumati nel pieno rispetto dell’ambiente”, a marchio Horomia, rilevato su Natural Style data copertina giugno 2024 ritiene lo stesso manifestamente contrario all’art. 12 – Tutela dell’ambiente naturale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
Il messaggio infatti nel presentare la linea di prodotti Horomia – I’m green ne vanta la sostenibilità “nel pieno rispetto dell’ambiente” senza tuttavia fornire alcuna indicazione a sostegno di tale assoluta promessa di ecologicità.
Ad avviso del Comitato di Controllo, le affermazioni “sostenibile…” ; “nel pieno rispetto dell’ambiente” non risultano in linea con quanto richiesto all’art. 12 del Codice, poiché il messaggio non permette in alcun modo di comprendere con chiarezza per quale aspetto del prodotto o dell’attività pubblicizzata si ottenga il beneficio ambientale vantato in termini perentori, il quale resta quindi del tutto generico, e come tale non ammissibile.
Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP