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Lo sconto sul valore commerciale Marion non è stato provato

Ingiunzione n. 10/24 del 9/5/24
Nei confronti di EMME GROUP S.p.A.
Mezzi TV
Prodotto Marion
Messaggio 75% di sconto sul ‘valore commerciale’ pari a oltre 900 euro”
Articoli violati 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 20 – Vendite speciali –  

 

Il Presidente del Comitato di Controllo vista la telepromozione “Gran Festa” relativa a Marion soluzioni per dormire’, rilevata su TV9 in data 25 marzo 2024 ritiene la stessa manifestamente contraria agli artt. 2 – Comunicazione Commerciale Ingannevole – e 20 – Vendite speciali – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale in quanto l’inserzionista non ha ottemperato alla richiesta del Comitato di Controllo, formulata ai sensi degli artt. 6 e 32 del Codice, di fornire dimostrazione del vanto 75% di sconto sul ‘valore commerciale’ pari a oltre 900 euro”.

Quanto inviato dall’inserzionista, infatti, non ha fornito la prova del valore commerciale di quanto pubblicizzato (un sistema di riposo completo, formato da 1 materasso matrimoniale mod. Evolatex e 2 reti singole mod. Emotus, più due omaggi), ovvero che il prezzo vantato sia effettivamente promozionale e che dunque in precedenza o successivamente alla promozione siano stati venduti i medesimi prodotti a prezzo intero. Inoltre l’inserzionista ha allegato un estratto di un “listino prezzi” dal quale si evince che già fino al 15 marzo 2024, quindi in un periodo precedente alla messa in onda del messaggio contestato, era previsto sugli stessi prodotti il medesimo sconto del 75%.

Tale modalità di comunicazione che presenta come promozione valida solo per un certo periodo un’offerta allettante rischia di generare nei consumatori un’impropria urgenza che può consentire una scelta di acquisto non ponderata sulla base di elementi in realtà allo stato ambigui.

 

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