Newsletter

Il vanto “a impatto zero” riferito alla pompa di calore Vaillant Arotherm Plus veicola una promessa esorbitante

Ingiunzione n. 52/23 del 22/12/23
Nei confronti di Vaillant Group Italia S.p.A.
Mezzi radio
Prodotto Vaillant Arotherm Plus
Messaggio “a impatto zero”
Articoli violati Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – Art. 12 – Tutela dell’ambiente naturale

 

Il Presidente del Comitato di Controllo visto il radiocomunicato relativo a Vaillant Arotherm Plus, rilevato su RDS nel mese di novembre 2023 ritiene lo stessa manifestamente contrario agli artt. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – e 12 – Tutela dell’ambiente naturale – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. L’inserzionista, nonostante numerosi solleciti, non ha ottemperato alla richiesta del Comitato di Controllo – formulata in data 1° dicembre 2023 ai sensi degli artt. 6 e 32 CA – volta a ottenere chiarimenti a sostegno del vanto: “a impatto zero” riferito alla pompa di calore pubblicizzata.

Ad avviso del Comitato, tale affermazione veicola una promessa esorbitante, idonea a indurre in errore i consumatori, in contrasto con i principi di correttezza e trasparenza posti alla base delle norme autodisciplinari. Un’attività produttiva senza alcun impatto sull’ambiente non è infatti di fatto concretizzabile. Il messaggio poi non permette di comprendere con chiarezza, come peraltro richiesto dall’art. 12 del Codice, attraverso quale aspetto del prodotto o dell’attività produttiva si otterrebbero i benefici ambientali.

Secondo costante orientamento autodisciplinare, il mancato assolvimento dell’onere probatorio crea una lacuna che si riflette negativamente sulla valutazione di liceità del messaggio in ordine alle affermazioni in esso contenute, che determina necessariamente una presunzione di ingannevolezza delle stesse.

 

 

 

Consulta tutte le decisioni iscrivendoti all’Archivio IAP

Torna all’elenco delle decisioni

IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50