Newsletter

Influencer marketing corretto e responsabile? Principi e strumenti per imboccare la strada giusta

Live webinar 26 settembre 2024 (tbc), ore 12:00 via Zoom

Promuovere brand, prodotti e servizi sui social attraverso gli influencer è ormai una strategia di comunicazione di ampio uso. Così come diffusa per molto tempo è stata la convinzione – erronea – che per questa forma di comunicazione commerciale non esistessero sostanzialmente regole. Puntualmente, quando il settore finisce per ragioni diverse sotto i riflettori, arrivano da più parti richieste di leggi e normative per questo tipo di attività. In realtà il Codice di Autodisciplina, che da più di 50 anni regolamenta la comunicazione commerciale italiana, prevede uno specifico regolamento, che dal 2019 è un testo normativo di riferimento per il settore, che indica le modalità più idonee per non diffondere sul web comunicazioni pubblicitarie occulte. Diverse ricerche, incluso anche il primo monitoraggio sperimentale tramite l’intelligenza artificiale promosso proprio dall’Istituto nel 2023, hanno dimostrato sul piano della trasparenza una crescita di consapevolezza da parte degli operatori. Ma c’è ancora da fare, soprattutto sul piano della formazione, affinché ci sia maggiore padronanza degli strumenti della trasparenza indispensabili per qualsiasi iniziativa di comunicazione commerciale, oltre che dei principi di correttezza e responsabilità: è il momento che anche il mondo dell’influencer marketing dia il proprio contributo su questi temi.

OBIETTIVI

L’obiettivo del webinar è far conoscere con un approccio pratico le regole e i principi dell’Autodisciplina pubblicitaria per consentire la realizzazione di campagne di influencer marketing in modo corretto e trasparente, nel rispetto degli utenti e della libera concorrenza tra operatori, illustrando anche casi concreti tratti dalla giurisprudenza autodisciplinare. Si darà conto anche degli interventi di AGCOM e AGCM in questo settore, nonché tutti gli aggiornamenti sull’emanando codice di condotta AGCOM per gli influencer. I temi affrontati? Pubblicità ingannevole, pubblicità occulta, tutela dei minori, pubblicità di settori altamente regolamentati, comunicazione sociale, principi di concorrenza lecita. Sarà possibile interagire con i docenti in un apposito momento Q&A.

MODALITÀ

Live webinar via ZOOM della durata di 1 ora + Q&A

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Associati IAP 100 euro + IVA (22%) | Non Associati 120 + IVA (22%)

È prevista una riduzione del 15% in caso di iscrizioni multiple da parte di un’azienda e del 10% in caso di iscrizioni a più di un modulo da parte del singolo professionista.

Webinar attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

Per partecipare, compila il form di iscrizione di seguito:

    Nome e Cognome*

    Azienda/Studio*

    E-mail*

    Telefono*

    Settore di attività*

    Funzione*

    DATI PER LA FATTURAZIONE

    Ragione Sociale*

    Indirizzo (Città, CAP)*

    Partiva IVA*

    Cod. Fisc.*

    Codice SDI

    Allegare eventuale numero d'ordine (se richiesto dalla vostra azienda)


    *campi obbligatori

     

    IAP è membro di EASA - European Advertising Standards Alliance e di ICAS - International Council on Ad Self-Regulation EASA_50