Il Giurì ha ritenuto in contrasto con l’art. 2 CA il messaggio pubblicitario relativo alla ‘Crema mani igienizzante Dr. Ciccarelli’, in quanto idoneo a indurre in errore i consumatori circa la natura e le proprietà del prodotto pubblicizzato. Il claim “con antibatterico, antimicrobico e antivirale” attribuisce, infatti, al prodotto caratteristiche che trascendono la sua natura cosmetica per suggerire una ben diversa funzione disinfettante.
Pronuncia | n. 2/2021 del 23/2/2021 |
Parti | Comitato di Controllo c. Farmaceutici Dott. Ciccarelli S.p.A. |
Mezzi | Tv, stampa, sito internet |
Prodotto | Crema igienizzante per le mani |
Messaggi | “Non il solito igienizzante” – “Con antibatterico, antimicrobico e antivirale” – “aiuta a ridurre la carica batterica e virale” |
Presidente | Libertini |
Relatore | Cartella |
Dispositivo | «Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità contestata è in contrasto con gli artt. 2 e 23 CA e ne ordina la cessazione»
Art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole Art. 23 – Prodotti cosmetici e per l’igiene personale |
Torna all’elenco delle decisioni
Il testo completo è disponibile nell’Archivio previa registrazione